SOS COVID

SOS COVID. La rete degli sportelli dei consumatori e degli utenti a supporto dell’emergenza sanitaria e socio economica

Il progetto “SOS COVID. La rete degli sportelli dei consumatori e degli utenti a supporto dell’emergenza sanitaria e socio economica” è promossa da ADiC Umbria e realizzato nell’ambito del Programma D M. 10 agosto 2020, art. 2. (Emergenza sanitaria da Covid-19). Art. 148 della legge 23 dicembre 2000, n. 388.

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare la qualità dei servizi di consulenza e di assistenza legale, potenziando i servizi offerti dalla rete degli sportelli di ADiC Umbria, partendo dall’attivazione di uno Sportello Online che consentirà, attraverso una piattaforma digitale e l’attivazione del servizio chat online di raggiungere in modo più efficace i cittadini, garantendo loro una più capillare ed efficace informazione. Gli interventi consentiranno di consolidare, sia dal punto di vista organizzativo, sia strumentale gli sportelli e quindi di proseguire le attività ben oltre i termini previsti dal progetto.
Il progetto, che interesserà tutto il territorio regionale, è rivolto principalmente ai consumatori più fragili dal punto di vista socio economico, anche a seguito della pandemia, vittime di truffe, frodi ed ingiustizie e che necessitano di consulenza e assistenza legale, la popolazione residente di origine straniera, gli anziani.