Puoi iscrivere i numeri di telefono, sia fissi sia cellulari, di cui sei intestatario al Registro pubblico delle opposizioni (RPO), un servizio pubblico gratuito di cui è titolare il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ne ha affidato la realizzazione, gestione e manutenzione alla Fondazione Ugo Bordoni.
Il Registro pubblico delle opposizioni, originariamente riservato alle sole utenze presenti negli elenchi telefonici pubblici, è stato esteso, da luglio 2022, a tutti i numeri nazionali riservati, inclusi i cellulari. Puoi iscrivere gratuitamente al servizio i numeri su cui non intendi ricevere telefonate promozionali sia da operatori umani sia da sistemi automatizzati che utilizzano messaggi preregistrati o software vocali, noti come “robocall”.
La registrazione all’RPO azzera i consensi che hai concesso prima dell’iscrizione, ma non vale per quelli che hai rilasciato a gestori di servizi continuativi dei settori telefonico e energetico con i quali hai sottoscritto un contratto di fornitura, attivo o cessato da non più di 30 giorni.
L’iscrizione al Registro è a tempo indeterminato, cioè non è soggetta a scadenza e non devi aggiornarla a meno che tu non abbia rilasciato nuovi consensi successivi all’iscrizione che desideri azzerare.
La tua opposizione può estendersi anche alla pubblicità cartacea nel caso in cui il tuo indirizzo sia presente negli elenchi telefonici pubblici.
L’iscrizione al RPO impedisce quindi agli operatori di trattare i tuoi dati personali per l’invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, comunicazioni commerciali o ricerche di mercato tramite telefono o posta cartacea.
Tutte le info su https://registrodelleopposizioni.it