Sanzioni previste dal Codice della Strada all’art. 72
Il limite di emissioni acustiche prevede che qualsiasi mezzo dotato di motore termico deve avere il limite di emissioni acustiche dai 74 ai 77 decibel. La multa che viene applicata a chi non è dotato del silenziatore può arrivare a 345 euro.
La Motorizzazione Civile ha il compito di controllare i Db-killer e nel caso in cui il motore non risulta conforme alle norme sopra indicate le multe andranno da 431 a 1.734 euro. In alcuni casi è prevista anche la sospensione della carta di circolazione dell’automezzo.
Inoltre, vi ricordiamo un altro importante aspetto correlato al Codice della Strada all’articolo 155 che recita “Durante la circolazione si devono evitare rumori molesti causati sia dal modo di guidare i veicoli sia dal modo in cui è sistemato il carico e anche da altri atti connessi con la circolazione”
Pertanto il dispositivo silenziatore deve essere in buone condizioni in caso contrario le sanzioni vanno da 42 a 173 euro. Queste misure sono in linea con le norme di Germania e Francia.
DIAMO UN CONTRIBUTO PER MIGLIORARE L’AMBIENTE ED EVITIAMO AI CITTADINI DI PAGARE MULTE!