Home Diritti consumatore Energia elettrica: cosa cambia dal 1° luglio con il passaggio al mercato libero?

Energia elettrica: cosa cambia dal 1° luglio con il passaggio al mercato libero?

Energia elettrica: cosa cambia dal 1° luglio con il passaggio al mercato libero?

Il 1° luglio 2024 segna la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica e il passaggio obbligatorio a quello libero per i clienti non vulnerabili. Questo cambiamento, frutto di una lunga e complessa gestazione, presenta ancora numerose criticità, soprattutto in termini di comunicazione ai consumatori che spesso si trovano disorientati e senza informazioni chiare e trasparenti.


Il passaggio al mercato libero rappresenta una novità significativa, ma con le giuste informazioni e il supporto adeguato, ogni consumatore può trovare l’offerta migliore e affrontare questa transizione senza difficoltà.


Cosa devi fare se non sei un cliente vulnerabile e non hai ancora scelto un nuovo fornitore? E se sei un cliente vulnerabile, quali saranno le nuove condizioni di fornitura prevista? Sono così convenienti le tariffe del servizio a tutele graduali? Per avere risposta a queste domande e ottenere un supporto concreto nella tua scelta, puoi rivolgerti ai numerosi sportelli ADiC Umbria ove competenti volontari ti sapranno informare ed indirizzare nella scelta a te più conveniente e consapevole.