I prossimi appuntamenti di Chiudiamo Il Cerchio, il progetto di ADIC Umbria e Federconsumatori dell’Umbria sull’Economia Circolare sono previsti per giovedì 11 marzo alle ore 21.00 e martedì 23 marzo alle ore 21.00 su piattaforma zoom e sulla pagina facebook del progetto.
Nonostante la pandemia e l’emergenza sanitaria, che stanno mettendo a dura prova anche le attività delle associazioni, soprattutto quelle che tradizionalmente prevedevano incontri diretti e partecipazione dei cittadini, proseguono le iniziative di “Chiudiamo il Cerchio” il progetto promosso da Adic Umbria e Federconsumatori dell’Umbria, per fornire ai consumatori e ai cittadini informazioni e strumenti utili per praticare quotidianamente l’economia circolare.
Il progetto, realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Umbria e finanziato con i fondi del Ministero dello sviluppo economico, nasce con l’intento di diffondere la cultura dell’economia circolare, è rivolto ai cittadini, consumatori utenti e alle alunne e agli alunni e ai loro insegnanti delle scuole regionali di ogni ordine e grado.
Giovedì 11 marzo alle ore 21,00 e martedì 23 marzo alle ore 21,00 sono previsti due appuntamenti organizzati con la collaborazione di PiùHub Community Young Lab e Regeneration Center su piattaforma zoom e sulla pagina facebook di Chiudiamo il Cerchio.
La diffusione della cultura dell’economia circolare per attivare cittadini consapevoli e informati, il tema di come possiamo modificare i nostri comportamenti quotidiani per migliorare l’ambiente domestico e il nostro territorio e quello del ciclo vitale dei prodotti, saranno al centro degli interventi di Giuliano Mancinelli, Presidente ADIC UMBRIA, Alessia Lanterna, legale rappresentante di Federconsumatori dell’Umbria, Federico Valentini, Agronomo e Consulente Ambientale, Antonio Iannoni Ricercatore del Centro Europeo dei Polimeri Nanostrutturati e responsabile Ricerca MDP.
“Con il progetto Chiudiamo il Cerchio – dichiarano Giuliano Mancinelli e Alessia Lanterna – vogliamo contribuire fattivamente al miglioramento e al rafforzamento della consapevolezza dei consumatori, promuovendo la conoscenza del concetto di circolarità e stimolando il protagonismo dei consumatori nella trasformazione dell’attuale modello economico e dell’approccio usa e getta, verso una società più sostenibile, anti spreco e più attenta alle risorse ambientali. Consumare in maniera critica, scegliendo oggetti e servizi a basso impatto, può fare una grande differenza, soprattutto se a farlo si è in tanti!”.
Tutte le informazioni per partecipare alle due iniziative:
MARTEDI 11 MARZO ore 21,00
DALL’ECONOMIA LINEARE ALL’ECONOMIA CIRCOLARE: PICCOLE AZIONI PER UN MONDO SOSTENIBILE
su piattaforma ZOOM https://us02web.zoom.us/j/81936609119
ID riunione: 819 3660 9119 e in diretta sulla pagina Fb di @Chiudiamoilcerchioumbria
Incontro pubblico online organizzato da Adic Umbria e Federconsumatori dell’Umbria, con la collaborazione di PiùHub Communitu Young Lab Corciano.
MARTEDI 23 MARZO ore 21,00
LA QUADRATURA DEL CERCHIO. L’ECONOMIA CIRCOLARE AIUTA A FAR QUADRARE I CONTI: STRUMENTI E BUONE PRATICHE PER I CITTADINI
su piattaforma ZOOM https://us02web.zoom.us/j/88264648336
ID riunione: 882 6464 8336 e in diretta sulla pagina Fb di @Chiudiamoilcerchioumbria
Incontro pubblico online organizzato da Adic Umbria e Federconsumatori dell’Umbria, con la collaborazione con Regeneration Center.