A) Istituto scolastico
Istituto Tecnico Economico Tecnologico “Aldo Capitini-Vittorio Emanuele – Arnolfo Di Cambio” Perugia
B) Tempistica
– Anno scolastico: 2016/2017
– Data prevista di ultimazione del progetto: Maggio 2017
C) Soggetti coinvolti e reti di supporto
- Esperti di Alimentazione
- Esperti di consumerismo
- Esperto di comunicazione multimediale
- Esperto di comunicazione
D) TARGET
– Beneficiari Diretti
Allievi di quattro classi primo ciclo ( circa 100 )
– Beneficiari Indiretti
- Compagni di istituto e insegnanti delle classi non direttamente coinvolte nei laboratori a cui potranno essere restituiti contenuti e partecipazione nell’incontro finale
- Circa 200 famiglie
- Coetanei vari informati e coinvolti dalla visione degli spots, risultato finale del progetto, che sarà disseminato presso tutti i media ( TV locali, Internet, Youtub, ecc.) e inviati alla Fondazione Pubblicità Progress
E) OBIETTIVI :
- Informazioni e sensibilizzazione alle problematiche del consumo alimentare, sicurezza alimentare, lotta allo spreco del cibo, politiche e etichettatura, informazioni alla tutela dei consumatori
- Attivare un atteggiamento critico nei confronti della pubblicità
- Valorizzare l’associazionismo come spazio di promozione del bene comune
- Promuovere la disseminazione e valorizzazione dei risultati raggiunti attraverso il trasferimento di messaggi positivi utilizzando brevi spot prodotti dai ragazzi in un processo di peer education con uno scambio partecipato tra giovani target, loro coetanei
- Coinvolgere in una partecipazione attiva i ragazzi che proseguirà anche dopo il progetto tramite il laboratorio “ Mens sana in corpore sano” : autoorganizzazione dei ragazzi nella diffusione una volta alla settimana di colazioni sane
F) Il progetto
L’idea progettuale, che naturalmente necessiterà di una progettazione partecipata, si articolerà in 3 fasi ::
FASE 1. PROGRAMMAZIONE, COORDINAMENTO E MONITORAGGIO
- Individuazione di un referente dell’Istituto che insieme al referente dell’Associazione coordinerà le varie fasi
- Primo incontro di presentazione del progetto da parte di esperti dell’alimentazione sui temi fondanti del progetto :
- la catena alimentare
- proprietà dei cibi: rintracciabilità e sicurezza
- corretta lettura delle etichette
- breve spiegazione sui vari stili alimentari ( onnivori, vegetariani, vegani, ecc)
- approfondimento sullo spreco alimentare
- diete: la disinformazione corre sui social
- Compilazione di un primo questionario per testare il grado di conoscenza iniziale dei ragazzi
FASE 2. LABORATORI INTERATTIVI
- Laboratorio da parte di un esperto di comunicazione finalizzato alla conoscenza di tecniche multimediali per la realizzazione di un messaggio di pubblicità positiva sul tema della corretta alimentazione in una logica di peer education:
- Significato della comunicazione intermediale
- Ascoltare un testo orale, comprenderne il messaggio
- Analisi di vari punti di vista tagli da dare allo spots quanto ascoltato
- Esprimersi consapevolmente in modo diversificato a seconda di diversi contesti comunicativi finalizzati ad utilità sociale
- Confronto tra le varie opinioni
- Brainstorming a gruppi sulla trama di spots brevi ( 2/3 minuti) alla cui realizzazione tecnica contribuiranno esperti di comunicazione multimediale
- Giuria composta da esperti e insegnanti per la scelta di tre spots brevi
- Laboratorio “ Mens sana in corpore sano” autoorganizzazione da parte dei ragazzi di diffusione di colazioni sane
- Complilazione di un questionario per testare le competenze acquisite
FASE 3. Comunicazione e disseminazione
Il Dissemination plan finalizzato a condividere e aumentare la conoscenza dei temi trattati e sarà così articolato:
- Conferenza stampa di resoconto dell’attività svolta e di presentazione degli spots a cui verranno invitati:
- Sindaco di Perugia
- Regione Umbria – Presidente o Assessore delegato alla tutela dei consumatori ovvero: Direzione, Attività produttive, Lavoro, Formazione e Istruzione
- Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica
- Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
- Associazioni regionali dei consumatori
- Servizio Attività giuridico amministrativa, tutela dei consumatori, coordinamento aiuti di Stato – Regione Umbria.
- Stampa locale e TV locali
- Invio spots a tutti i media locali, partecipazione a programmi radio/TV
- Implementazione del portale dell’ Istituto e di quello delle Associazioni che dia conto del progetto effettuato
- Interessamento all’interno di Internet di canali promozionali azioni mirate verso il network target di riferimento: Facebook, Twitter e YouTube. ecc
Il progetto e i prodotti verranno inviati alla Fondazione Pubblicità Progresso per tentare di ottenere il loro patrocinio che, in caso di concessione, moltiplicherà l’efficacia e la forza
- PIANO DI LAVORO CONCORDATO CON L’ISTITUTO
-
Argomento Ore Partecipanti Brevi informazioni sulla funzione delle Associazioni dei Consumatori, approfondimento del progetto e degli argomenti: : educazione alimentare, sicurezza alimentare, lotta allo spreco del cibo, politiche alimentari locali, etichettatura alimentare, compilazione questionario iniziale 2 ore
Esperti alimentazione: Dott.sse Liliana MINELLI e
Vincenza GIANFREDI
Esperto consumerismo:
Incontro con esperti di comunicazione multimediale 1 ora Esperto comunicazione multimediale : Dott. Fabrizio SALVANTI Promovideo Insegnanti
Braimstorming a gruppi per definire trama spot Impostazione laboratorio augestito “ Mens sana in corpore sano”
2 ora Esperto comunicazione: Dott.ssa Franca CARAMELLO Realizzazione spots 2 ore Promovideo Giuria 1/2 ora Rappresentante Associazione, esperto comunicazione, insegnati Conferenza stampa finale presentazione progetto 1 ora Invitati, allievi, media Dissemination per presa contatto con media 4 ore Associazione
G) Replicabilita’/ sostenibilita’
Elementi chiave che rendono il progetto replicabile sono sostanzialmente quattro:
- Il tema
- La metodologia basata sulla peer education
- Il coinvolgimento diretto nel progetto di una associazione di consumatori/utenti
- L’innovazione in un approccio inclusivo di comunità
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.